Serie TV Streaming GRATIS: ecco la lista dei migliori siti online

Last Updated on Aprile 5, 2021 by Marcello

Le serie TV streaming gratis sono la nuova passione degli italiani che, dagli anni ’90 in poi, hanno spostato la loro attenzione sempre più verso la tv a discapito del cinema.

Dai tempi di Dinasty e Dallas, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio e il mezzo televisivo è cresciuto anno dopo anno, candidandosi a luogo ideale dove sperimentare nuove storie e nuove idee.

Perfino molte star del cinema sono riuscite a dare una seconda vita alla propria carriera grazie alle serie TV, basti pensare a Kevin Costner e alla sua recente Yellowstone, ma di esempi ce ne sarebbero molti altri come per esempio La Casa di Carta Streaming.

Proprio grazie alla crescita esponenziale della televisione, parallelamente è cambiato anche il modo di usufruire del mezzo televisivo.

Sempre più persone, infatti, preferiscono guardare serie TV in streaming grazie ai servizi online gratuiti o in abbonamento, che consentono di vedere i contenuti in qualsiasi momento e da qualunque luogo, senza essere più vincolate a un apparecchio televisivo.

serie TV in streaming

Per questo motivo, internet è diventato il luogo principe in cui guardare una serie TV e i siti, legali e non, che offrono questo tipo di servizio, si moltiplicano giorno dopo giorno, nel tentativo di soddisfare le esigenze di ogni genere di pubblico, da quello che vuole vederle in lingua originale fino ai fedeli del doppiaggio.

Quest’articolo proverà a fare un po’ di chiarezza su quali siano i migliori siti dove vedere le serie TV in streaming e affronterà anche la spinosa questione della libertà di offrire tale servizio. 

Serie TV streaming gratis e dove poterle vedere

Ormai internet è la nuova frontiera dell’intrattenimento, tanto da avere trasformato le abitudini giornaliere degli appassionati.

Se prima, infatti, la TV aveva un ruolo centrale nella trasmissione di film, serie TV, cartoni animati e quant’altro, oggi grazie al web è possibile usufruire dei contenuti multimediali in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo, purché raggiunto da una connessione internet.

In questo modo, i consumatori hanno raggiunto una sorta di indipendenza dagli apparecchi televisivi, perché non sono più costretti ad aspettare la messa in onda del loro film preferito o della serie TV che stavano aspettando da tempo, ma possono decidere loro quando vederla, con quale supporto e, soprattutto, utilizzando il proprio provider preferito.

Negli anni, infatti, i servizi di streaming online si sono moltiplicati, tanto che molti appassionati preferiscono sempre di più andare in cerca di un sito che possa permettergli di godersi le proprie serie TV in streaming gratis piuttosto che aspettare i passaggi televisivi o farsi un abbonamento alla Pay TV.

In questo senso, trovare un sito che offra questo servizio di streaming gratuito non è difficile, perché è sufficiente effettuare una “query” su un qualsiasi motore di ricerca per ottenere una lista pressoché sterminata tra cui scegliere.

Il problema principale di tale scelta è la capacità di distinguere i siti che offrono lo streaming gratis in maniera illegale e quelli, invece, che sono in regola e autorizzati a distribuire film e serie TV.

Soprattutto nel primo caso, molti di essi sono spesso costretti a cambiare nome e a riciclarsi di continuo per mantenere attivo il servizio e, alla lunga, richiedono un continuo inseguimento da parte dell’utente. Inoltre, nella maggior parte dei casi, la qualità delle immagini e dell’audio non sono ottimali, proprio per la natura “pirata” del sito.

Al contrario, affidandosi a quei portali che richiedono soltanto la registrazione (e a volte nemmeno quella), si può usufruire di un servizio più completo e sicuro, dove i contenuti sono di prima qualità e si possono guardare senza essere costantemente disturbati da pubblicità invasive.

Inoltre, l’utente avrà la possibilità di guardare la propria serie TV preferita in lingua originale oppure in italiano o con i sottotitoli.

In definitiva, quando si cerca un sito dove poter vedere le serie TV in streaming gratis, la discriminante sta nello scegliere un sito illegale dove, magari, si possono trovare gli ultimissimi episodi ancora non trasmessi in Italia, oppure affidarsi a un sito in regola in cui godere di una migliore qualità del prodotto e dei servizi.

In proposito, molti pensano, erroneamente, che l’unica strada per vedere la propria serie TV in streaming gratis siano i siti “pirata”, come il classico cineblog01 oppure ilgeniodellostreaming o guardaserie.biz, senza sapere che ormai esistono altri siti dove poter usufruire degli stessi servizi, ma in modo legale, e che richiedono soltanto la registrazione o a volte nemmeno quella, come popcorntv.it o vvvvid.it.

L’unica “fatica” da fare è trovare quello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti e poi si possono guardare le serie TV preferite in assoluta libertà e indipendenza.

serie TV Streaming GRATIS

Elenco aggiornato dei siti dove vedere le serie TV Streaming GRATIS

Proprio a causa del continuo cambiamento dei link dei siti che trasmettono serie TV gratis in streaming, di seguito riportiamo un elenco che include i servizi migliori e più facilmente reperibili sul web:

serie tv in streaming online

Alcuni dei siti di questo elenco trasmettono film e serie TV in streaming in maniera illegale, per cui è sempre meglio approfondirne la conoscenza prima di cominciare a diventarne un frequentatore assiduo, soprattutto per quanto riguarda la fruizione di un contenuto in streaming i cui diritti non sono stati pagati.

In ogni caso, la migliore scelta è guardarli senza mai scaricarli, così da non andare incontro ad eventuali sanzioni previste dalla legge sul copyright. 

Elenco dei siti legali dove guardare serie TV in streaming gratis

Gli utenti che preferiscono evitare di frequentare siti pirata per guardare le proprie serie TV possono fare affidamento su una lunga lista di servizi legali, da cui accedere comunque a una visione gratuita tramite iscrizione o, in alcuni casi, in abbonamento. Di seguito indichiamo quelli più conosciuti dove poter vedere serie TV in streaming:

DIRECTV (directv.com): si tratta del servizio di streaming ideale per chi è spesso in viaggio e sta poco a casa, perché prevede il download di un software tramite il quale si accede alla visione dei canali satellitari da PC e dai dispositivi iOS. Per quanto riguarda il costo, Direct TV prevede il pagamento di 39 euro una tantum, ma offre oltre 3.500 canali, sia italiani che esteri.

DPLAY (dPlay.com): è il servizio di streaming di Discovery, che consente agli utenti di vedere gratis e on-demand sia i programmi trasmessi dai vari canali del gruppo che i canali stessi. È fruibile sia da un normale televisore che dai vari dispositivi elettronici, Android e iOS, ed è particolarmente indicato per gli appassionati del genere Crime. Per accedere alla visione è necessaria una semplice registrazione.

LA7 (la7.it): è il sito internet ufficiale del canale, dove gli utenti potranno vedere tutte le serie TV trasmesse, tra cui la pluripremiata Grey’s Anatomy, sia in versione on-demand che in diretta, senza alcun bisogno di registrazione. Al momento, non esiste un’app per i dispositivi elettronici portatili, quindi è visibile soltanto tramite PC o, comunque, una connessione internet.

MEDIASET PLAY (mediasetplay.mediaset.it): è il portale Mediaset dove gli utenti possono vedere le serie TV in streaming oppure in modalità on-demand. Per accedere ci sono due alternative: registrarsi oppure accedere come ospite visualizzando, però, dei contenuti pubblicitari durante la visione. L’app del servizio di streaming è disponibile sia per gli smartphone Android che per i sistemi iOS.

PARAMOUNT NETWORK (paramountnetwork.it): si tratta del servizio di streaming della famosa casa di produzione (e del canale presente sul digitale terrestre) ed è dedicato soprattutto alla programmazione di film e serie TV americane. Gli utenti possono navigare sia tra le migliori serie in onda che tra quelle più vecchie e hanno a disposizione un’app scaricabile sia su Android che su iOS.

POPCORNTV (PopCornTV.it): è un servizio online completamente gratuito, per cui non è necessario neppure registrarsi al sito. All’interno, gli utenti troveranno una vasta scelta tra film, serie TV in streaming, cartoni animati e vecchie telenovolas. Per i più esigenti, c’è una sezione a pagamento per accedere alla quale è richiesta la registrazione.

RAIPLAY (raiplay.it/fiction/): si tratta del servizio streaming della RAI, uno dei più ricchi di contenuti, perché raccoglie la programmazione dei canali RAI da quando è nata la televisione. Film, serie TV, reality, fiction, gli appassionati avranno una possibilità di scelta davvero ampia e variegata. Per accedere ai contenuti è sufficiente registrarsi e, se si vuole usufruirne tramite i dispositivi elettronici, esiste un’app compatibile sia con Android che con iOS e Windows 10 Mobile.

SUPERGUIDA TV (Superguidatv.it): a differenza dei precedenti servizi di streaming, questa è esclusiva per i dispositivi Android 2.2+ e si può scaricare gratuitamente da Google Play. Offre ai propri utenti contenuti gratis in cambio di qualche impressione pubblicitaria, ma vanta oltre 260 canali, tra cui quelli trasmessi su Sky e quelli in onda nella Svizzera italiana. Inoltre, offre ai propri utenti una sezione di critica, in cui poter leggere le recensioni e le informazioni del sito specializzato Mymovies.

VODKEY (vodkey.it): si tratta di una piattaforma che non offre un proprio servizio di streaming, ma raccoglie una serie di link esterni dove gli utenti potranno usufruire di questo servizio, scegliendo il sito più adatto alle proprie esigenze.

VVVVID (vvvvid.it): è una piattaforma gratuita di proprietà dell’azienda Mperience, alla quale si accede tramite registrazione oppure con il proprio account Facebook. Al suo interno è presente una ricca offerta di serie TV, le cui licenze sono state regolarmente acquistate. Il catalogo è in continuo sviluppo (attualmente ha superato i 200.000 video) e mira ad offrire un servizio personalizzato, atto a soddisfare ogni genere di utente.

YOUTUBE (youtube.com): YouTube è la tradizionale piattaforma di streaming gratuita, dove è possibile trovare molti film e serie TV sia in italiano che in lingua originale o con i sottotitoli. È accessibile a tutti, ma registrandosi si potrà accedere a una quantità maggiore di contenuti.

Siti per guardare le serie TV in Streaming GRATIS e in abbonamento

Oltre ai tanti siti disponibili sul web per vedere le serie TV in streaming gratis, per gli utenti più legati alla tradizione televisiva esistono diversi servizi in abbonamento, di cui poter usufruire sia tramite il classico apparecchio televisivo che da PC, smartphone o tablet. Di seguito la lista dettagliata dei maggiori provider che offrono tale servizio:

NETFLIX (netflix.com): tra le aziende specializzate nella produzione e distribuzione di serie TV, Netflix è una delle più importanti, perché sta conquistando schiere di appassionati giorno dopo giorno ed è, attualmente, il servizio di streaming a pagamento più utilizzato.

È disponibile tramite smart TV, Chromecast, Fire Stick TV e console per videogiochi e contiene un gran numero di film, documentari e, soprattutto, serie TV di grandissimo successo di pubblico, sia acquistate che autoprodotte, come La casa di carta, Stranger Things e Breaking Bad.

Da quando è sbarcata in Italia, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di serie TV, anche grazie al costo contenuto dell’abbonamento, che si attesta sui 7,99 euro al mese per il tipo Base, 11,99 euro per lo Standard e 15,99 per quello Premium, con un periodo di prova gratuito che può andare dai 14 giorni a 1 mese.

Per chi ama utilizzare lo streaming dai dispositivi elettronici, Netflix è disponibile tramite app per Android e iOS.

PRIME VIDEO (primevideo.com): Amazon Prime Video è il servizio di streaming di Amazon dedicato agli abbonati “Prime”, il cui costo è di 36 euro all’anno oppure 4,99 al mese con la possibilità di usufruire di 1 mese di prova gratuita.

Il suo catalogo offre una vasta gamma di film e serie TV in streaming, alcune in esclusiva, come The Man in High Castle o Sneaky Pete, altre, invece, storiche come Mr. Robot, Scrubs e Dr. House.

Anche Prime Video è disponibile su smart tv, console per videogiochi, Fire Stick TV e Chromecast e supporta i dispositivi elettronici, sia Android che iOS, grazie a un’app che permette la visione dei contenuti anche offline.

DISNEY+ (disneyplus.com): da un paio di anni è sbarcato in Italia Disney+, il servizio streaming di Disney che può contare su una quantità di contenuti davvero elevata ma, soprattutto, su marchi amatissimi come Star Wars o Marvel.

È una piattaforma sempre in evoluzione, in grado di offrire pressoché ogni genere di prodotto televisivo e cinematografico, dai classici film Disney degli anni ’60 alle serie TV più moderne per ragazzi e adulti e può contare sui già citati universi Star Wars e Marvel, che amplia anno dopo anno con nuovi prodotti, come il recente The Mandalorian.

Inoltre, supporta già il formato 4K con HDR10 ed è accessibile sia da PC, smartphone e tablet sia da Smart TV, Amazon Fire TV Stick, Chromecast, Apple TV e dalle console per videogiochi. Il costo dell’abbonamento è di 6,99 euro al mese oppure di 69,99 euro all’anno, con un periodo di prova gratuito di 7 giorni.

INFINITY (infinitytv.it): nell’offerta di streaming in abbonamento non poteva mancare Mediaset che, con Infinity, offre un servizio completo e ricco di contenuti, tanto da mettere a disposizione dei suoi utenti più di 2.500 titoli, oltre che l’opportunità di vedere serie TV in primissima visione.

La piattaforma è accessibile tramite smart TV e PC, attraverso dispositivi come Chromecast e Fire Stick TV, come pure dai dispositivi mobile con sistema Android, iOS e Windows 10 Mobile e dalle diverse console per videogiochi Sony o Microsoft. Il costo dell’abbonamento è di 7,99 euro al mese e prevede un periodo di prova gratuita di 30 giorni.

PREMIUM ONLINE (mediasetpremium.it): sempre gestito da Mediaset è il portale Premium Online, di cui si può usufruire solo grazie all’abbonamento a Mediaset Premium sul digitale terrestre, e che offre una grande varietà di film e serie TV in streaming tra cui scegliere all’interno di un catalogo vastissimo, che prevede ogni genere di intrattenimento.

Per quanto riguarda i prezzi, come detto sono gli stessi dell’abbonamento a Mediaset Premium. Inoltre, si può usare anche sottoforma di app scaricabile per i sistemi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

NOW TV (nowtv.it): per quanto riguarda, invece, Sky, anche l’ex azienda di Rupert Murdoch offre ai propri clienti un servizio di streaming online, ovvero Now TV, dove gli abbonati potranno vedere tutte le migliori serie TV trasmesse sui canali satellitari, come Gomorra, The Walking Dead o Grey’s Anatomy.

Il costo dell’abbonamento è di 9,99 euro al mese, con una prova gratuita di 14 giorni, ed è disponibile anche per i possessori di smartphone e tablet, grazie all’app compatibile con i sistemi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

TIMVISION (timvision.it): anche TIM ha la sua piattaforma di streaming online, ovvero TimVision, un servizio on-demand dove gli utenti troveranno tante serie TV da guardare, da quelle più vecchie alle migliori novità.

Il costo del servizio è gratuito per chi è abbonato alla rete fissa, mentre per gli altri prevede il pagamento di un canone mensile pari a 4,99 euro. Tra i dispositivi utili per vedere i contenuti di TimVision ci sono le smart TV, Chromecast e Amazon Fire Stick TV.

Inoltre, chi preferisce usufruire dello streaming tramite dispositivi elettronici portatili, avrà la possibilità di scaricare l’app sia su sistema Android che iOS.

CHILI (it.chili.com/): per chi preferisce l’on-demand allo streaming, Chili potrebbe essere una buona soluzione, perché non prevede un abbonamento, ma soltanto un pagamento al momento dell’acquisto o del noleggio del contenuto.

In media, i prezzi si attestano dai 2,50 euro per un singolo contenuto fino 10 o 20 euro per una stagione intera. Nel caso del noleggio, l’utente avrà 28 giorni per restituire il contenuto, ma deve averlo visto almeno una volta entro 48 ore dal momento in cui lo ha noleggiato.

Come le altre piattaforme sopra citate, anche Chili si trova già installata in molte smart tv ed è anche utilizzabile da PC, smartphone o tablet grazie all’app compatibile con Android e iOS.

APPLETV+ (tv.apple.com/it): infine, anche Apple ha la sua tv on-demand, ovvero Apple TV+ che offre il servizio di streaming a un costo di 4,99 euro al mese con prova gratuita di 7 giorni.

È accessibile sia da browser sia tramite l’app ufficiale per iOS/iPadOS, ma è anche compatibile con le Smart TV e la Amazon Fire TV Stick. Il suo punto di forza è nella trasmissione di serie TV originali, tra cui The Morning Show.

Guardare le Serie TV in Streaming GRATIS online è legale?

L’avvento di Internet ha stravolto le abitudini degli appassionati di cinema e televisione, perché ha offerto loro un’alternativa alla fruizione sia dei film che di serie TV, documentari e cartoni animati solitamente legati alla dimora domestica.

Grazie all’evoluzione del web e alla nascita dei tanti servizi di streaming, sia gratuiti che a pagamento, gli utenti hanno potuto adattare, così, la fruizione del mezzo alle loro abitudini e al loro tempo libero, capovolgendo i precedenti meccanismi che costringevano il consumatore a essere legato agli orari di trasmissione.

Ora, film e serie TV in streaming possono essere visti in ogni momento del giorno e della notte da qualunque luogo raggiunto da una connessione internet.

Resta, però, il problema della scelta del sito dove guardare le proprie serie TV preferite, perché molti di questi non sono affatto legali. Per questo motivo, molti utenti si fanno spesso e giustamente la domanda se guardare film o serie TV in streaming online sia legale oppure no.

In proposito, la prima cosa da sapere è che usufruire di un servizio di streaming gratuito non è illegale, anzi, il più delle volte è un’attività perfettamente in regola con le leggi, soprattutto quella sul copyright.

Questo perché con streaming si definisce un flusso di dati sia audio sia video che da una sorgente arrivano a una rete telematica, quindi quando questo viene svolto da società o da aziende che ne hanno il diritto, non c’è nulla di illegale.

Il discorso cambia quando questo meccanismo viene utilizzato con il fine di trasmettere materiale protetto da copyright, quindi dalle serie TV ai film, ma anche musica, sport ecc.

In pratica, lo streaming diventa illegale nel caso in cui si diffondono contenuti senza averne l’autorizzazione, appropriandosi di un’opera i cui diritti appartengono ad altre persone o ad aziende terze.

Per quanto riguarda, invece, i rischi a cui si va incontro guardando una serie TV in streaming, diciamo subito che il fruitore non rischia nulla, perché non esiste una legge che punisce la visione di un contenuto in streaming tramite l’uso di un sito illegale.

Al contrario, questa legge esiste per chi questo contenuto lo scarica illegalmente e prevede una sanzione pecuniaria di 154 euro, che può arrivare fino a 1.032 quando il materiale scaricato sia in grande quantità.

Inoltre, se il soggetto che scarica illegalmente lo fa per poi diffondere i contenuti di cui si è appropriato, va incontro a un reato penale del tutto simile a quello previsto per chi gestisce il sito pirata, il quale viene punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa che può variare da 2.582 euro fino a 15.493.

Se, invece, la diffusione del materiale protetto da copyright non prevede alcuno scopo di lucro, allora si va incontro soltanto a una multa da 51 a 2.065 euro.

Riassumendo, possiamo dire che:

  • guardare una serie TV in streaming GRATIS non è illegale;
  • i gestori dei siti pirata di streaming compiono il reato di illecita diffusione di materiale protetto da copyright;
  • se si scarica un contenuto in streaming per uso personale non si commette reato, ma si va incontro a una sanzione pecuniaria di 154 euro, che può arrivare fino a 1032 euro quando il materiale scaricato è in grande quantità;
  • chi scarica un contenuto in streaming e lo condivide con altri utenti commette lo stesso reato di chi gestisce un sito pirata, perché in ambedue i casi si configura il reato di diffusione illecita di materiale protetto da copyright.

Come bloccare i Pop-Up sui siti di serie TV Streaming gratuito

Quando si sceglie di guardare una serie TV in streaming gratuito, spesso si va incontro a un sito per cui la pubblicità è l’unica fonte di sopravvivenza, per cui a ogni visione compaiono banner e pop-up pubblicitari senza sosta e in ogni angolo dello schermo, tanto da non permettere un pieno godimento dell’esperienza visiva.

Tuttavia, c’è una soluzione a questo inconveniente ed è molto facile metterla in pratica, perché è sufficiente sfruttare l’impostazione di Google Chrome che permette di bloccare proprio questo tipo di pubblicità, lasciando salva quella normale dei banner o degli annunci.

I passaggi per settare questa impostazione sono pochi e semplici, perché basta aprire il browser e fare clic sui tre puntini che si trovano in alto a destra dello schermo; a questo punto, si aprirà un menu a tendina dove bisognerà selezionare la voce “Impostazioni” e poi, scorrendo verso il basso, fare clic su “Privacy e Sicurezza” (la quarta voce partendo dall’alto).

Qui basterà selezionare la voce “Impostazioni sito” e scendere giù fino a “Contenuti” dove, tra le altre opzioni, c’è anche “Pop-Up e reindirizzamenti”.

Cliccandoci sopra si aprirà un’altra scheda dove potremo selezione “Consenti” oppure “Bloccata” e grazie a quest’ultima verranno bloccati tutti i Pop-Up pubblicitari.

In alternativa, se si vuole bloccare soltanto un sito, basterà cliccare “Aggiungi” nell’opzione “Blocca” e andare ad inserire manualmente il link del sito dove vogliamo eliminare i Pop-Up.

Si tratta di un’opzione che vi renderà sicuramente più fluida e tranquilla la visione di una serie TV in streaming gratis, ma bisogna comunque ricordarsi che molti di questi siti sopravvivono solo grazie alla pubblicità, per cui ogni tanto un po’ di supporto gli va dato.

RASSEGNA PANORAMICA
Qualità Streaming
Fonti Alternative
Continuità di Servizio
Sicurezza
Da oltre 15 anni mi occupo di SEO e SEM aiuto i miei clienti ad incrementare la loro visibilità online ed aumentare il loro fatturato. Abbiamo creato e gestiamo un Network di siti e portali che aiutano i nostri clienti ad aumentare la loro presenza nel Web.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here